Art. 1 – Ricorrendo l’8 maggio 2000 il 25° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale di D. Giuseppe SALVATORI, Parroco Pro-Tempore della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ai Reali di Tivoli,
a norma del Can. 304 del C.J.C., il medesimo Parroco, considerato il parere favorevole e la richiesta di numerosi fedeli, ed in particolar modo, il largo consenso della Comunità Parrocchiale, fonda la “Confraternita del Sacro Cuore di Gesù”.
Art. 2 – La “Confraternita del Sacro Cuore di Gesù” è una Associazione
Pubblica di fedeli laici, approvata e sottoposta all’Ordinario della Diocesi di Tivoli.
Art. 3 – Gli aggregati alla Confraternita suddetta, a norma dei Can. 301 – 312 del C. J. C. si impegnano a seguire e rispettare le norme stabilite dal presente Statuto.
Art. 4 – La Confraternita è un Sodalizio Parrocchiale cattolico, costituito da laici di ambo i sessi.
E’ soggetta direttamente, come detto nell’Art. 2 all’Autorità Ecclesiastica Diocesana, e per sua natura, segue le direttive del Parroco Pro-Tempore, il quale ne esercita anche il ruolo di Assistente.
Art. 5 – La Confraternita, nello spirito del suo stile di volontariato, non ha alcuna finalità di lucro né di interessi politici o partitici.
I componenti la Confraternita, per quanto concerne l’impegno sociale e culturale civile, seguono le direttive della Chiesa e si ispirano alla Sua Dottrina, principalmente alla “Christifideles Laici”.
L’impegno dunque della Confraternita è essenzialmente religioso apostolico e comprende la Evangelizzazione, la Formazione Cristiana delle coscienze, la attiva partecipazione al Culto Divino, la condivisione delle necessità spirituali e materiali del prossimo.
Art. 6 – Ogni Confratello o Consorella deve sentirsi onorato di appartenere al Sodalizio, e per questo si impegna a svolgere fattivamente, per quanto in suo potere, le iniziative comunemente programmate.
Art. 7 – I Laici che aderiscono liberamente alla Confraternita si impegnano:
a) Alla Formazione Personale e comunitaria, per corrispondere alla universale chiamata alla Santità e all’Apostolato, secondo il loro stato di vita.
b) Alla partecipazione alle Celebrazioni Liturgiche comunitarie, sia parrocchiali che cittadine.
c) Alla condivisione ed alla solidarietà, attraverso opere di vera carità cristiana, sia associative che personali.
Art. 8 – Per celebrazioni liturgiche vanno intese tutte le attività liturgiche, sia parrocchiali che cittadine, con processioni.
Art. 9 – Sono celebrazioni liturgiche cittadine:
– La Processione della Madonna di Quintiliolo.
– La celebrazione della Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
– La Processione dell’Inchinata del 14 – 15 agosto.
Art. 10 – Gli aggregati alla Confraternita si impegnano a vivere un momento di preghiera comunitaria, una volta al mese, con data da stabilirsi.
Art. 11 – Tutte le attività della Confraternita saranno concordate dagli appartenenti alla medesima, sotto l’autorità del Priore, stabilendo tempo e modo di attuazione.
Art. 12 – La Confraternita si compone di un Priore e di un Vice Priore ( tali cariche possono essere ricoperte sia da maschi che
da femmine), di un segretario, dell’Assistente e dall’insieme dei Confratelli e Consorelle.
Art. 13 – Su indicazione plenaria dei Confratelli e Consorelle, il Parroco nomina il Priore, il Vice Priore ed il Segretario.
Tali nominati, insieme con il Parroco, nella qualità di Assistente, costituiscono il Consiglio Direttivo della Confraternita medesima.
Art. 14 – La Confraternita ha sede presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ai Reali di Tivoli e tutte le strutture della Confraternita sono di proprietà della Parrocchia medesima.
Art. 15 – Ogni eventuale controversia interna, sarà pacificamente composta da una commissione appositamente eletta di sei Confratelli e Consorelle, presieduta dall’Assistente Parroco.
Art. 16 – Il Segretario redigerà i Verbali delle riunioni ed iniziative proposte e convocherà, su mandato del Consiglio Direttivo, le convocazioni o notifiche di manifestazioni.
Art. 17 – La Celebrazione della Festa in onore del Sacro Cuore di Gesù,
Patrono della Parrocchia medesima, verrà celebrata annualmente nel venerdì dopo la festa del Corpo e Sangue del Signore.
Le celebrazioni, nella Parrocchia si protrarranno anche nel sabato e domenica successivi alla Festa Liturgica del Sacro Cuore di Gesù.
Art. 18 – Il presente Statuto viene presentato alla competente Autorità Ecclesiastica Diocesana per approvazione e conferma scritta con Decreto Vescovile.
In seguito all’approvazione di tale Statuto, sarà redatto un Regolamento di partecipazione alla Vita Associativa della Confraternita medesima.
Tivoli, 23/04/2000 – Giorno di Pasqua di Risurrezione.